Specialità natalizie e pasquali - Pasticceria Ore Liete

Ricette Pasquali

La Pasqua in cucina è la festa della “rinascita”, della natura e del colore e dell’allegria. È il momento giusto per portare in tavola tanti dolci gustosi. Immancabile il tradizionale uovo di cioccolato, che puoi divertirti a reinterpretare con la ricetta delle uova di cioccolato croccanti o del guscio bigusto con fragole glassate. E poi come dimenticare la colomba pasquale classica o la gustosa pastiera della tradizione partenopea. E se vuoi lasciare tutti a bocca aperta? Prepara la colorata torta glassata con gli ovetti o la torta di cioccolato con gli ovetti e sarà una vera festa.

Ricette Natalizie

dolci di Natale giocano un ruolo fondamentale durante le feste, perciò ogni regione ha le sue ricette tipiche anche in questa occasione e variano in tipi, gusti, forme e colori
Torte di Natale: tra i dolci di Natale classificati come “torte” senza dubbio i più consumati in assoluto sono il Pandoro e il Panettone i quali, sebbene provengano rispettivamente da Verona e Milano, rappresentano i dolci simbolo del Natale in tutta Italia. Il pandoro è per i palati che amano le cose semplici infatti al di là dell’impasto di base solitamente presenta una semplice copertura di zucchero a velo, mentre il panettone può contenere cioccolata, canditi, frutta secca etc.
Tra le altre torte famose per il Natale italiano troviamo il Panforte, originario di Siena, il Parrozzo, tipico di Pescara, e il Pandolce proveniente da Genova.
Dolci fritti di Natale: tra i dolci di Natale fritti senza dubbio i più famosi sono gli struffoli Napoletani ovvero delle palline fritte ricoperte di miele e zuccherini.
Biscotti di Natale: in questa categoria è sicuramente indispensabile menzionare i roccocò, anche questi Napoletani. Si tratta di biscotti fatti con mandorle, farina, zucchero, canditi e spezie varie, a forma di ciambella schiacciata che hanno come particolarità quella di essere notevolmente duri.
Restando a Napoli non dobbiamo dimenticare i Mustacciuoli, i Susamielli e i Divin amore. Ma anche altre regioni hanno dei biscotti tipici per queste festività come i cantucci e i ricciarelli, ma anche torroncini e croccanti farciti solitamente con mandorle o noci.